Un prodotto Angelini

09/10/2020

News

3 minuti

"Ma sei fuori?" Al via una campagna per combattere lo stigma verso le fragilità mentali

Il progetto è stato promosso dalla Fondazione The Bridge con il contributo di Angelini Pharma.

Molte persone che si trovano a soffrire di una condizione fisica o mentale sono anche oggetto di stigma sociale: sono cioè connotate in modo negativo dagli altri, soprattutto nel gruppo dei coetanei.  Questi soggetti sono spesso emarginati e discriminati, e rischiano con ciò di vedere aggravata la propria condizione di fragilità.

Per sensibilizzare i più giovani al problema dello stigma nei disturbi mentali, nasce il progetto “Ma sei fuori?”, promosso dalla Fondazione The Bridge, con il contributo incondizionato di Angelini Pharma, destinato agli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i giovani contro lo stigma sociale di cui sono spesso vittime le persone affette da fragilità mentali.

È un errore infatti pensare che i disturbi mentali colpiscano solo nell’età matura, poiché la seconda e la terza decade di vita possono evidenziare i segni di esordio di alcune condizioni, che è importante riconoscere e trattare.

Il titolo del progetto pesca volutamente nel linguaggio diffuso tra giovani e meno giovani che spesso disconosce la sofferenza che si cela dietro i disturbi mentali, scambiandoli con tratti eccentrici del carattere o stranezze comportamentali.

Agli studenti che parteciperanno al concorso verrà chiesto di proporre uno slogan contro lo stigma associato alle malattie mentali e in favore di un nuovo linguaggio che riconosca dignità alle persone con fragilità mentali.

Lo slogan che vincerà il concorso verrà utilizzato da un’agenzia per una campagna di comunicazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema. La classe vincitrice verrà citata nei credit e si aggiudicherà anche un voucher del valore di 2000 euro, che verrà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Roma.

 

Tutte le informazioni dettagliate sul concorso si possono trovare sul sito della Fondazione The Bridge:  

https://www.fondazionethebridge.it/news-press/ma-sei-fuori-progetto-per-le-scuole-superiori/

da cui si possono scaricare il regolamento, la scheda di adesione e la scheda di partecipazione. A disposizione delle scuole anche un indirizzo mail: segreteria@fondazionethebridge.it

 

Non poteva poi mancare una campagna social con l’hashtag #maseifuori grazie al quale sarà possibile seguire il programma su Instagram e su TikTok, con il coinvolgimento anche di alcuni famosi influencer.

 

Il programma dell’iniziativa verrà presentato giovedì 8 ottobre presso il Centro Studi Americani, in Via Michelangelo Caetani 32, a Roma, con inizio alle ore 17.

Altri Articoli da "News"