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Un prodotto Angelini

Trattamento del disturbo dello spettro dell'autismo

Ridurre i comportamenti distruttivi e promuovere l'apprendimento, in particolare nei settori di acquisizione del linguaggio e della comunicazione

Obiettivi del trattamento per i bambini affetti da disturbo dello spettro autistico sono: ridurre i comportamenti distruttivi e promuovere l'apprendimento, in particolare nei settori di acquisizione del linguaggio e della comunicazione. I bambini autistici richiedono educazione speciale, intensiva e altamente strutturata. Beneficiano, inoltre, della terapia comportamentale (ABI- Applied Behaviour Intervention) caratterizzata da programmi comportamentali intensivi, da 20 a 40 ore la settimana rivolti all'età prescolare mirati al miglioramento delle abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattivi.

Nel trattamento comportamentale dei bambini con il disturbo dello spettro dell'autismo risulta fondamentale il coinvolgimento della famiglia. In questo senso possono essere proposti interventi di tipo psicoeducativo volti a spiegare meglio le caratteristiche del disturbo e i comportamenti da adottare (ad esempio ci sono momenti in cui gli stimoli ambientali sono troppi per il bambino che potrebbe avere eccessi di ira o agitazione, riconoscerli ed evitarli migliora il suo comportamento). Inoltre, in alcuni casi, possono essere proposti interventi di sostegno psicologico poiché è necessario prendere in carico anche le ansie, lo stress e le preoccupazioni che questo disturbo inevitabilmente causa nel nucleo familiare.

Ad oggi, nessuna terapia farmacologica può curare il disturbo dello spettro dell'autismo, ma alcuni farmaci possono intervenire su alcuni sintomi specifici come ad esempio autolesionismo, aggressività, movimenti stereotipati e iperattività.

Fonti

  • Diagnostic and Statistic Manual of Mental Disorders, fifth edition, American Psychiatric Association
  • Volkmar F., Siegel M., Woodbury-Smith M., King B., McCracken J.,State M.; American Academy of Child and Adolescent Psychiatry (AACAP) Committee on Quality Issues (CQI), Practice Parameter for the Assessment and Treatment of Children and Adolescents With Autism Spectrum Disorder, J Am Acad Child Adolesc Psychiatry.2014 Feb;53(2):237-57

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