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Disturbo d'ansia/Fobia sociale

Essere agitati e un po' intimoriti quando si devono affrontare situazioni che espongono al giudizio di altre persone...

Inquadramento del disturbo da ansia sociale
Essere agitati e un po' intimoriti quando si devono affrontare situazioni che espongono al giudizio di altre persone, come tenere una conferenza, intervenire in un dibattito, salire su un palcoscenico per recitare, danzare, cantare o suonare uno strumento musicale in pubblico è del tutto normale. Ma quando la preoccupazione e l'ansia per la situazione che si sta per affrontare è tale da suscitare desideri di fuga e da indurre a cercare scuse e stratagemmi per non trovarsi nuovamente nella stessa situazione, si è di fronte a una vera e propria patologia psichiatrica nota come "Disturbo d'ansia sociale/Fobia sociale". La fobia sociale è una condizione che, se non adeguatamente trattata, può interferire seriamente con le relazioni interpersonali, le prestazioni scolastiche e lavorative, determinando un significativo scadimento della qualità di vita.

Fobia socialeLa fobia sociale può interessare chiunque, ma tende a insorgere più facilmente nell'infanzia/adolescenza. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrirne rispetto agli uomini, ma questi ultimi tendono a sviluppare forme più gravi della malattia. Una volta instaurata, la fobia sociale non si risolve quasi mai spontaneamente, ma tende a mantenersi in modo cronico, peggiorando via via nel corso della vita. In genere, chi ne soffre è consapevole dell'insensatezza delle proprie reazioni emotive e comportamentali, soffrendo oltre che dei sintomi specifici anche di un notevole senso di colpa e inadeguatezza.

Sintomi e diagnosi 
I principali sintomi emotivi della fobia sociale comprendono:

  • intensa paura di interagire con persone estranee;
  • nervosismo e apprensione verso situazioni in cui si può essere giudicati;
  • senso di colpa per il proprio imbarazzo/timidezza;
  • timore che gli altri si accorgano della propria paura.
  • impossibilità di controllare il terrore e l'ansia provata in contesti sociali;
  • evitamento delle situazioni che causano disagio;
  • interferenza della ansia provata con le attività quotidiane;
  • difficoltà a parlare in pubblico o con estranei;
  • difficoltà a guardare negli occhi gli interlocutori.

I principali sintomi fisici della fobia sociale comprendono:

  • rossori e vampate;
  • tremori e movimenti involontari;
  • accelerazione del battito cardiaco;
  • difficoltà respiratorie;
  • mal di stomaco, nausea;
  • crampi intestinali e diarrea;
  • alterazione del tono di voce;
  • tensione muscolare;
  • mani fredde e sudate;
  • confusione mentale.

Quando sintomi di questo tipo si ripresentano costantemente nelle situazioni sociali, per un periodo di almeno sei mesi, e con un'intensità tale da creare un significativo disagio può essere emessa una diagnosi di Disturbo d'ansia sociale/Fobia sociale: per gestirlo è essenziale rivolgersi al medico e intraprendere un trattamento specifico.

Nell'infanzia, per poter emettere una diagnosi di Disturbo d'ansia sociale/Fobia sociale, i sintomi citati devono manifestarsi anche quando il bambino è in compagnia di coetanei e non soltanto in contesti ove siano presenti soltanto o anche adulti.

 

Trattamento della fobia sociale
Attenuare i sintomi della fobia sociale e recuperare una vita di relazione serena e soddisfacente è possibile grazie a interventi psicoterapici abbinati, ove appropriato, a una terapia farmacologica adeguata.


Approccio psicoterapico
La tipologia di supporto psicologico più usata ed efficace per superare la fobia sociale è la terapia cognitivo-comportamentale, che aiuta ad analizzare razionalmente le situazioni che generano ansia e a smitizzarle, slegandole da emozioni e presagi negativi. Nei pazienti con forme lievi può essere l'unico intervento necessario; nei casi di ansia sociale moderata-severa aiuta a ottimizzare e consolidare l'azione della terapia farmacologica.
Sul piano pratico, l'approccio comportamentale prevede che la persona affetta da fobia sociale, anziché evitarle, si esponga gradualmente alle situazioni che creano disagio ed, elaborandole in chiave positiva, riesca a gestire meglio e ad adattarsi progressivamente allo stress associato. Oltre che attraverso esperienze della vita reale, questo percorso può prevedere giochi di ruolo nel contesto di terapie di gruppo che facilitano l'analisi degli elementi critici di specifiche situazioni e il confronto con altre persone che vivono un problema analogo.

Interventi di supporto

  • Seguire ritmi di vita regolari.
  • Dormire un numero sufficiente di ore ogni notte.
  • Alimentarsi in modo sano.
  • Praticare attività fisica moderata ogni giorno.
  • Dedicarsi ad attività rilassanti e piacevoli con persone con cui si sente a proprio agio.
  • Frequentare corsi indirizzati a migliorare la comunicazione in pubblico.
  • Assumere tutte le terapie prescritte dal medico con regolarità, ai dosaggi indicati.
  • Evitare di bere alcolici e bevande a base di caffeina.
  • Non fumare o cercare di ridurre il numero di sigarette abituali.
  • Frequentare gruppi di auto-mutuo aiuto e condividere la propria esperienza con altre persone affette da un problema analogo.


Fonti

 

Vuoi saperne di più sul disturbo d'ansia generalizzata? Consulta la sezione dedicata

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