
Disturbo bipolare: verità e falsi miti
Il disturbo bipolare è una condizione di salute mentale che provoca sbalzi d’umore estremi che includono alti (mania o ipomania) e bassi (depressione) emotivi.
Il disturbo bipolare è una condizione di salute mentale che provoca sbalzi d’umore estremi che includono alti (mania o ipomania) e bassi (depressione) emotivi.
La schizofrenia è una grave malattia mentale, classificata tra le psicosi, che colpisce il modo in cui una persona pensa, sente e si comporta.
Il declino cognitivo è una condizione caratterizzata da deterioramento delle capacità intellettive, che si manifesta con difficoltà di memoria, linguaggio, pensiero o giudizio. Talvolta, il declino cognitivo può essere l’inizio di un disturbo più grave, come la demenza o la malattia di Alzheimer.
La schizofrenia è una condizione che impedisce, a chi ne soffre, di distinguere la realtà dall’immaginazione.
Può capitare a molte persone di sentirsi ansiose, di tanto in tanto, in alcuni momenti della vita. Ad esempio, si può sentire un nodo allo stomaco prima di un colloquio o di un esame all’università, si può essere stressati per il lavoro o preoccupati per i propri figli se non tornano a casa all’orario stabilito. È una parte naturale dell’essere umano e della vita.
L’Hikikomori è una condizione che comporta una forma estrema di ritiro sociale e si manifesta soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti. I giovani affetti da Hikikomori tendono a rinchiudersi all’interno della propria stanza e a rifiutare qualsiasi forma di relazione e di contatto diretto con il mondo esterno.
La schizofrenia è una patologia psichiatrica che compromette in modo serio la sfera emotiva, le relazioni sociali e la percezione di sé di chi ne è colpito.
La depressione è un disturbo dell’umore che provoca una persistente sensazione di tristezza e perdita di interesse per il mondo esterno, che può provocare difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane.